IWC ha una lunga storia di progetti interessanti, e il Da Vinci esiste da decenni, ma non come lo conosciamo oggi. Il primo Da Vinci è stato un disegno Beta 21 quarzo introdotto nel 1969, poco prima del crollo dell'industria svizzera a fronte di orologi asiatici a basso costo. La seconda generazione di Da Vinci è iniziato nel 1980 come un orologio rotondo sportiva che ha introdotto Kurt Klaus' ormai leggendario meccanismo del calendario perpetuo, una funzione estremamente complicata che è stata semplificata per facilitare la produzione e di servizio, che è diventato il calendario perpetuo meccanico più prodotto in storia dell'orologeria (è ancora disponibile in quasi tutte le gamme di modelli IWC). I Da Vincis che abbiamo qui sono dalla più recente iterazione della serie, introdotto nel 2007.
Queste Da Vincis dispongono di una delle più complesse e finemente costruiti casi di qualsiasi orologio sul marcatore. E 'davvero una meraviglia di ingegneria di precisione. Guarda le lati dei casi per un buon esempio di costruzione multi-pezzo e rifinitura fine. Il caso è a pianta rettangolare che riprende il quarzo originale Da Vinci dal 1969, ma in una dimensione molto più grande e molto più particolareggiata. Tutto è ben integrata nel design; la corona è piccolo ma facile da manipolare e gli spintori piramidali funziona bene e corrisponde a caso perfettamente senza sporgere troppo. Tutto sembra pesante e scavata dal pieno, pur mantenendo molto delicata finitura superficiale. La dimensione di questi orologi è ingannevole - misurare in alle 43 da 51mm, non è piccolo con qualsiasi mezzo, ma le alette sono brevi e curvo modo che si adatta perfettamente anche un piccolo polso. E 'grande ma non di grandi dimensioni, ideale per un moderno segnatempo elegante. Il disegno viene tappata con un cristallo delicatamente curva zaffiro con trattamento antiriflesso, mentre il fondello presenta una finestra mostra per mostrare il cronografo calibro interno.
Il calibro 89360 è un disegno recente da IWC che sostituisce i precedenti movimenti cronografo base Valjoux. Made in casa, è dotato di un meccanismo di cronografo flyback, datario, sistema di carica con la firma Pellaton carica automatica, e una riserva di carica di 68 ore. Questo è un movimento serio per i soldi; S IWC non sono poco costosi, ma offrono un sacco di scoppio per il dollaro. Si potrebbe facilmente spendere gli stessi soldi per avere un orologio con un flyback ETA Valjoux calibro, cosa che non avrebbe offerto la fabbricazione cachet che l'IWC fa.
Il 89360 offre qualcosa di unico che la distingue da cronografi minori. Piuttosto che avere tre contatori (secondi, minuti, ore) ha solo due - uno per i secondi in esecuzione, e un altro che misura minuti trascorsi e ore insieme. Quando si esegue sembra un secondo fuso orario in un quadrante, con una piccola ore e dei minuti. Rende la lettura del tempo trascorso molto più naturale e offre un ulteriore livello di sottile complicazione che non è immediatamente evidente. I quadranti stessi sono curati in ogni dettaglio e finemente rifinita, con indici applicati e contatori incasso. In acciaio inox è un quadrante classico smoking con una finitura nera a grana partì con contatori d'argento e una esterna scala secondi argento. Un tocco di rosso può essere trovato i numeri quarti nei contatori e la scala secondi. Sul oro si ottiene una finitura argento a grana complessiva con contatori crema d'argento per un contrasto sottile.
Sia l'acciaio inossidabile e versione in oro 18 carati si accendono cinturini in alligatore che sarà immediatamente familiare ai fan Big Pilot. La fibbia deployante singola firma dal Big Pilot viene utilizzato, e la pelle esotica è spessa e resistente, ma comunque confortevole. L'ampia larghezza delle cinghie alle alette rendono l'orologio appaiono più piccoli e molto ben proporzionato, simile a quello che Bell & Ross fa con lo strumento. Sul acciaio inossidabile il cinturino è nero lucido, mentre la versione in oro è una ricca marrone castagna.