Salve,
Ho 37 anni e risiedo all estero da 8 anni; credo di rimanere all estero per altri 10 anni circa,
In totale ho lavorato in Italia per circa 4 anni versando regolarmente i contributi ai fini previdenziali,
Potro' mai ricevere la pensione in Italia per anzianita' o per anni di contributi versati? (possiedo una abitazione affittata sulla quale pago regolarmente le tasse da 8 anni)
grazie .
a questo punto ti conviene un fondo pensionistico privato. pensione privata può essere costituita attraverso due strade: quella individuale e quella collettiva. Nulla vieta di percorrere ambedue le strade. La pensione privata è costituita individualmente quando il lavoratore autonomamente decide di sottoscrivere un apposito contratto o di gestire il risparmio per conto proprio (la così detta autogestione).Grazie alla propria iniziativa, il lavoratore ricerca sul mercato la migliore soluzione e periodicamente per un certo periodo di tempo effettua dei versamenti. La pensione privata è costituita collettivamente quando il lavoratore appartiene a un gruppo omogeneo e ha la possibilità di eseguire dei versamenti a un fondo pensione allo scopo di costituire un capitale o una rendita vitalizia.E’ l’esempio di un dipendente di un’azienda in cui esiste un fondo pensione. In questa ipotesi il versamento potrà essere a carico del lavoratore, totalmente o parzialmente; in molti casi è l’azienda che sostiene in parte i versamenti. Nel caso di lavoratori non dipendenti il fondo può essere costituito in seno all’associazione professionale di appartenenza e, ovviamente, i contributi sono totalmente a carico del lavoratore.In sostanza, il sistema attraverso il quale si costituisce la rendita è ancora privato, ma in modo collettivo e non individuale.comunque se continuiamo di questo passo nessuno avrà la pensione . bene cioè malespero di esserti stato utile (comunque anche a chi non ha mai lavorato lo stato versa il minimo.. poco meno di 500 euro se non sbaglio.
per come si stanno mettendo le cose soprattutto in italia, gli anni che hai di contributo a carico sono troppo pochi, devi darti da fare, lavora, lavora e lavora, ma soprattutto non ti demoralizzare se non trovi o lavori pocoil mondo oggi è difficile, la vita oggi è difficile, cerca anche di risparmiare e metterti qualcosa da parte perchè in qst paese, in pqst mondo non si capisce + nulla
vedi gli orologi più economici a Rolex DateJust
Nessun commento:
Posta un commento